COMPLESSO UNIVERSITARIO

COMPLESSO UNIVERSITARIO

Scan to BIM del complesso Universitario della città di Urbino realizzato da Giancarlo de Carlo, considerato il suo progetto manifesto, è certamente uno degli esempi più rilevanti per l’architettura italiana degli anni Settanta.
La realizzazione del primo collegio, detto “il Colle”, su commissione di Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino, risale agli anni 1962-1966; la forma disegnata è quella di un corpo centrale sul belvedere e una serie di case studio indipendenti, inserite sulle terrazze digradanti del colle, collegate da rampe, scale e da percorsi paralleli alle curve di livello. In simultaneità poi si avviano i cantieri dei nuclei detti “Tridente” (1973-1980), “Aquilone-Serpentine” (1973-1981) e “Vela” (1973-1983), che apportano complessivamente 1.150 alloggi.
L’obiettivo dello scan to bim era quello di restituire digitalmente la complessità del progetto e le quantità dei materiali delle finiture così da poter aiutare e guidare lo studio per una progettazione più inclusiva, abbattendo le barriere architettoniche, e fornendo dati utili finalizzati alla riqualifica di tutte quelle parti degradate da consolidare.