Contattaci ora

Scuola G.Nicolini

2023

Progettazione Integrata

Pfte, Progettazione Esecutiva

Cliente

Comune di Capranica

Luogo

Capranica

Scuola G.Nicolini

Il progetto nasce dalla proposta di assistenza alla progettazione esecutiva e direzioni lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici della scuola “G. Nicolini” con l’obiettivo di riqualificare l’intero lotto urbano, ristabilendo un corretto equilibrio tra spazi liberi e spazi edificati e garantendo ambienti più adeguati e fruibili per gli studenti, nel rispetto delle normative. Il nuovo complesso scolastico è oggi un edificio moderno e funzionale, dimensionato per ospitare 13 classi e 10 laboratori, con spazi per attività didattiche, collettive e complementari, oltre ad aree sportive utilizzabili anche fuori dall’orario scolastico.

L’edificio è stato progettato per essere polifunzionale, tecnologicamente avanzato, aperto alla città e dotato di spazi esterni adeguati, garantendo inoltre sostenibilità energetica e riduzione dei costi di gestione.

Scuola G.Nicolini

Il progetto riguarda la riqualificazione straordinaria della scuola “G. Nicolini”, riequilibrando spazi liberi ed edificati e migliorando la fruibilità per gli studenti nel rispetto delle normative. Il nuovo complesso ospita 13 classi e 10 laboratori, con spazi didattici e sportivi moderni, polifunzionali, tecnologici e aperti anche alla città, puntando su luoghi che favoriscano interdisciplinarità, inclusione, continuità tra dentro e fuori, accessibilità e un apprendimento più informale e collaborativo.L’organizzazione interna è pensata per garantire percorsi chiari e sicuri, con ambienti flessibili che possono adattarsi a diverse configurazioni d’uso durante la giornata scolastica.
Gli spazi esterni, integrati al progetto, diventano estensioni dell’attività didattica e occasioni di socialità, contribuendo a costruire una scuola più accogliente e connessa al quartiere.

Ci piace ascoltare, capire gli obiettivi e costruire percorsi chiari, condivisi e sostenibili.

Iniziamo da un incontro