Progettazione architettonica

Progettazione Architettonica

Nuove Cosruzioni

Ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Interior Design

Gare d'appalto

Pratiche edilizie

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Nuove costruzioni

Ogni nuovo edificio viene progettato perseguendo obiettivi che portino ad un tipo di architettura con standard qualitativi molto elevati: cerchiamo di assecondare sempre le necessità dei nostri clienti proponendo soluzioni attuali, intelligenti, riunendo insieme concetti fondamentali di risparmio energetico, sostenibilità, comfort e qualità costruttiva.


Curiamo tutte le fasi del progetto: dal primo studio di fattibilità, fino alla progettazione e realizzazione dell’opera, coordinando gli interventi di tutti i progettisti che vi interverranno, le imprese e ogni maestranza coinvolta.


Proponiamo una progettazione flessibile e mai banale, attenta al dettaglio, forti di essere un team affiatato che ci dà spazio per trasmettere sempre la nostra passione per questo lavoro e che permette ai clienti di potersi interfacciare e partecipare al processo progettuale, insieme.

city, buildings, towers

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Ristrutturazione e riqualificazione energetica

L’attenzione ai consumi di un edificio, ai materiali sempre più performanti e naturali, alle nuove tecniche costruttive e agli incentivi fiscali, come quello inserito nel Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito in Legge 77/2020) che permette la detrazione del 110% nell’ambito di specifici interventi rivolti al miglioramento e recupero del patrimonio edilizio nazionale, favorisce nuove opportunità focalizzando sempre di più l’attenzione al risanamento energetico di edifici esistenti.


Affinchè ciò possa concretizzarsi, è necessario valutare i tanti fattori che concorrono ad un buon risultato: la verifica dello stato dell’edificio, la scelta dei materiali più idonei per specifiche soluzioni, la corretta progettazione ed esecuzione dell’intervento.
SQUARE Architects è una realtà dinamica, collaborativa e, specialmente in questo tipo di progetti, è più che mai essenziale l’integrazione di tutte le parti al fine di dare risposte certe ai nostri clienti in termini di risultati, prodotti, tempi e costi.

city, buildings, towers

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Interior design

SQUARE Architect sviluppa progetti di interni, in tutte le sue forme, indipendentemente dalla scala dell’edificio. Si occupa di ideare spazi abitativi, lavorativi e commerciali: dall’arredamento, alla scelta di finiture, studiando con particolare attenzione l’ergonomia degli oggetti attraverso l’uso delle forme, della luce e del colore.
L’obiettivo è realizzare, in base alle esigenze del cliente, ambienti funzionali (Utilitas) perseguendo al tempo stesso la bellezza estetica (Venustas) per garantire alle persone di vivere in armonia con i propri spazi e gli oggetti che lo circondano.

leave room, interior design, luxurious

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Gare d’appalto

Il Decreto BIM (Decreto Ministeriale n. 560 dell’1 dicembre 2017-Art.6), infatti, ha stabilito le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell’obbligatorietà della tecnologia Bim, imponendo il vincolo del suo utilizzo dal 2025 per tutte le nuove opere.
Square Architects offre il servizio di supporto, consulenza e progettazione per le tutte le Gara d’appalto dove è previsto l’uso obbligatorio dei processi Bim, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.

leave room, interior design, luxurious

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Pratiche edilizie

Ogni edificio è caratterizzato da titoli edilizi che ne attestano lo stato autorizzativo. Prima di ogni progetto è indispensabile chiarire la situazione dell’immobile dal punto di vista normativo, catastale e urbanistico per poi procedere con lo strumento edilizio migliore. SQUARE offre al cliente una consulenza totale per ogni intervento edilizio, accompagnandolo fino alla fine dei lavori con la conclusione della pratica. Ci occupiamo di:

N

CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata)

N

SCIA 1 (Segnalazione certificata inizio attività)

N

SCIA 2 (Alternativa al permesso di costruire)

N

PdC (Permesso di costruire)

N

Autorizzazioni Paesaggistiche

N

Autorizzazioni Sovrintendenza

N

Recupero Sottotetto

N

Cambio destinazione d’uso

N

A.P.E. (Attestato Prestazione Energetica)

N

SCIA Commerciale (Apertura attività)

N

Autorizzazioni insegne

N

Autorizzazioni ASL

N

Servizi catastali

N

D.L. (Direzione lavori)

Perché scegliere noi

Square Architects è un modo di pensare aperto e dinamico che unisce architettura e ambiente di design in una visione definita in cui semplicità, sostenibilità e funzionalità ne diventano elementi cardine.
Concepiamo l’architettura come la disciplina che migliora la vita delle persone. per questo motivo miriamo a raggiungere allo stesso tempo qualità al progetto e benessere dell’utente.
Realizziamo ogni progetto come un pezzo unico, un percorso su misura per ogni realizzazione che parte dal concetto stesso, alla sua proposta fondendo la professionalità e la creatività del team attraverso l'architettura, il design, l'ingegneria, la consulenza sulla sostenibilità e le capacità di comunicazione.